Nevicherà a Roma entro domani sera?

E’ una previsione complessa, come spesso accade per la Capitale, ma possiamo darvi qualche dettaglio in più. Tendenzialmente possiamo dirvi che no, non nevicherà, anche se nella mattinata di domani, mercoledì 1° febbraio, potrebbe accadere qualcosa di vagamente somigliante. -Continua...

Immagine neve-roma-20120131

E’ una previsione complessa, come spesso accade per la Capitale, ma possiamo darvi qualche dettaglio in più.
Tendenzialmente possiamo dirvi che no, non nevicherà, anche se nella mattinata di domani, mercoledì 1° febbraio, potrebbe accadere qualcosa di vagamente somigliante.

- Oggi, martedì: verso sera il tempo peggiora, arrivano delle piogge

- Stanotte: arriva il fronte freddo della perturbazione. Acquazzoni e temporali accompagnati da forte vento di Libeccio sferzano la città con temperature comunque ancora alte, superiori agli 8-10 gradi.

- Domani mattina: il fronte freddo sarà passato. Dal mare, dopo una breve pausa con timide schiarite, arriverà un forte e freddo Maestrale (attorno alle 7-8 del mattino) che accentuerà l’instabilità dell’aria. Si formeranno cumuli e cumulonembi sparsi che porteranno improvvisi e brevi rovesci di pioggia mista a grandine o anche a neve vera e propria. Anzi, a tratti in alcuni quartieri potrebbe cadere solo neve per alcuni minuti.
La temperatura si manterrà attorno ai 5-7°C, quindi a causa di questo ma anche delle piogge precedenti non ci sarà il rischio che la neve formi un manto al suolo, se non per pochi minuti nelle aree della città che hanno risentito meno delle piogge notturne.

- Fine mattinata – primo pomeriggio: l’instabilità si stempera, entra un Grecale piuttosto vivace, ma il tempo migliora.

Quindi, almeno per le prossime 48 ore, niente neve a Roma. Rimane solo da precisare che nel caso peggiore la tempistica elencata qua sopra potrebbe essere ritardata di 3-4 ore.

Previsioni Meteo Roma Prossimi 10 Giorni
.
Lorenzo Catania (class_meteo@class.it)
Classmeteo.com
Riproduzione riservata

Condividi questo articolo