Meteo

Allerta Meteo, la tregua sarà breve: forti tempeste in arrivo dal 16 Febbraio

Allerta Meteo, forti tempeste in arrivo
Allerta Meteo, forti tempeste in arrivo-classmeteo.it

Occhio al meteo, la tregua durerà ancora per poco: rischio tempeste a partire dal 16 febbraio. Cosa sapere, in merito

Nell’arco di queste ultime settimane è sembrato quasi che il cielo volesse giocare con le aspettative di tutti. Dopo qualche giornata più gentile, l’idea di aver archiviato definitivamente l’instabilità tipica dell’inverno prende forma, accende il desiderio di un clima più benevolo. Eppure, basta osservare meglio le previsioni meteo per accorgersi che quella che appare come una riconquista è in realtà una tregua delicatissima.

L’aria cambia con rapidità, le correnti si rincorrono, promettono ordine ma custodiscono ancora margini di sorpresa. Le pause luminose invitano a fidarsi, a credere che il maltempo sia ormai alle spalle, mentre sullo sfondo si prepara un nuovo possibile ribaltamento.

È dentro questa incertezza che si misura la vera partita dei prossimi giorni. Nonostante siamo tutti desiderosi di un assaggio di primavera dopo giornate ricche di piogge e nuvoloni, purtroppo il meteo ci sorprende ancora. Dopo una breve tregua, infatti, dal 16 Febbraio sono previste nuove spiacevoli sorprese.

Allerta meteo: ecco come cambierà nuovamente il tempo a partire dal 16 febbraio

Archiviare l’instabilità dopo la parentesi di San Valentino sarebbe un azzardo. La prossima settimana propone sì qualche segnale di assestamento, ma il quadro resta mobile, pronto a ribaltarsi nel giro di poche ore. Le correnti continuano a correre veloci e l’impressione di un ritorno alla normalità rischia di rivelarsi prematura.

Allerta Meteo, forti tempeste in arrivo

Allerta Meteo, forti tempeste in arrivo-classmeteo.it

Lunedì 16 febbraio la scena è ancora dominata da un vortice che scivola lungo il lato orientale della penisola. I fenomeni più insistenti si concentrano sul medio Adriatico e su parte del Sud, con rovesci a tratti intensi tra Marche, Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Il Maestrale soffia con vigore, solleva i mari e mantiene l’aria frizzante.

Al Nord, invece, il miglioramento avanza più spedito e nel pomeriggio si fanno largo schiarite ampie. Sulle Alpi occidentali, la neve cade copiosa e a Courmayeur si attendono accumuli rilevanti nell’arco della giornata.

Tra martedì 17 e mercoledì 18 febbraio l’alta pressione tenta una rimonta. Il sole prevale su gran parte del Paese e nelle ore centrali il clima diventa più gradevole, ma le minime restano basse con possibili gelate nelle aree interne del Centro-Nord. Le isole maggiori vedono ancora nubi irregolari, segno di un equilibrio tutt’altro che solido.

La svolta arriva, però, da giovedì 19: un nuovo sistema perturbato punta l’Italia e entro venerdì 20 riporta piogge diffuse, venti sostenuti e un calo delle temperature. L’instabilità promette di accompagnarci anche nel weekend del 21 e 22 febbraio, rinviando ancora l’appuntamento con un cambio di passo più primaverile.

Change privacy settings
×