Meteo

Bomba di freddo siberiano in arrivo: le regioni italiane più a rischio neve

freddo siberiano in arrivo
Il freddo siberiano in arrivo - classmeteo.it

Ci sono diverse regioni italiane che sono a rischio neve. Ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni in tutta Italia. 

In questo periodo l’Europa orientale è morsa da un’aria molto gelida, anche se questo freddo non riesce ad andare verso ovest. Solitamente, durante il mese di febbraio, il freddo russo è infatti massiccio e pungente, tanto da andare verso ogni direzione, ma stavolta il meccanismo è stato in qualche modo bloccato. Ora c’è quindi un flusso di correnti provenienti dal Mar dei Caraibi, che sta investendo la penisola iberica attraverso il Fiume Atmosferico, denominato così dagli esperti.

Le condizioni meteorologiche dei prossimi giorni

In Spagna e in Portogallo ci sono state giornate drammatiche, segnate da precipitazioni torrenziali e alluvioni. Per il weekend è infatti attesa una nuova Tempesta volta a colpire soprattutto la penisola iberica e che si sposterà in seguito anche in Italia. Pare però che, nel nostro territorio, la sua forza risulterà attenuata, nonostante a est si trovi ancora lo sbarramento dell’Anticiclone europeo con le sue propaggini russe. Una perturbazione che scivolerà sul basso Mediterraneo, ma con un’intensità molto diversa rispetto alle burrasche che ci sono state in Francia e sulle isole britanniche.

freddo siberiano in arrivo

Il freddo siberiano in arrivo – classmeteo.it

Pare però che la situazione stia per sbloccarsi, dato che la pressione scenderà sulle isole Britanniche, mentre un’area di alta pressione si stabilizzerà vicino alle isole Canarie. Questo cambio di assetto sposterà il flusso caraibico verso nord, e l’Italia sarà lasciata in un limbo metereologico molto incerto. Nel Centro e nel Sud Italia ci sarà infatti il transito di alcune perturbazioni, mentre il Nord Italia continuerà a soffrire per le scarse precipitazioni. Sembra infatti che questa bassa pressione nell’oceano Atlantico stia facendo da scudo all’aria fredda, impedendole di scendere.

Il vero cambiamento potrebbe però esserci proprio verso il prossimo weekend, quando la bassa pressione si libererà dalla corrente calda caraibica e inizierà a richiamare l’aria fredda dalla Russia. In quel caso il gelo arriverà in Scandinavia, Danimarca e Germania per poi diffondersi in Scozia e in tutte le isole britanniche, scendendo verso la Francia e l’Italia. In Europa centrale e nel nord del continente, ci sarà – molto probabilmente – molta neve, che potrebbe toccare anche la penisola iberica, anche se lì sarebbe previsto un miglioramento grazie al rinforzo dell’alta pressione. Verso il 20 febbraio, lo scenario potrebbe invece cambiare nuovamente: non si vedrà solo pioggia, ma anche un aumento della neve, con il Vortice Polare che è rimasto finora confinato sul Nord America e che punterà il suo getto verso l’Europa e l’Italia.

Change privacy settings
×