Le previsioni meteo dicono che presto potrebbero finalmente arrivare le belle giornate e, con esse, l’inizio della primavera. Ecco quando.
In questi ultimi mesi l’Europa è morsa da un’aria molto gelida. Solitamente, durante il mese di febbraio, il freddo russo è infatti massiccio e pungente, così tanto da andare verso ogni direzione, ma stavolta il meccanismo è stato in qualche modo bloccato. C’è infatti un flusso di correnti provenienti dal Mar dei Caraibi, che sta investendo la penisola iberica attraverso il Fiume Atmosferico, denominato così dagli esperti. Questo lungo dominio di perturbazioni atlantiche potrebbe però avere – finalmente – una data di scadenza.
Quando finirà il maltempo
I Centri di Calcolo hanno divulgato gli ultimi aggiornamenti metereologici, facendo notare un possibile cambio di scenario. Il flusso umido che ha colpito l’Italia nelle ultime settimane potrà essere bloccato dalla rimonta di un anticiclone stabile volto a riportare il Sole. In realtà, nelle prossime settimane potrebbe continuare a piovere, ma presto potrebbe avvenire un improvviso cambio di rotta. In tutta questa settimana entrante ci saranno ancora diverse perturbazioni atlantiche e, nel weekend, arriverà il Ciclone di San Valentino che porterà piogge e un ritorno al freddo. Le correnti artiche che arriveranno sul territorio italiano saranno ancora molto incerte e, nel prossimo fine settimana, condizioneranno il meteo anche nei giorni successivi.

Quando finisce il maltempo – classmeteo.it
Verso l’ultima decade di febbraio, potrebbe però arrivare un anticiclone stabile, che cambierebbe le carte in tavola verso il 21-22 di questo mese. Secondo le ipotesi fatte dai Centri di Calcolo, potrebbe quindi esserci una rimonta dell’alta pressione che, dalle medie latitudini oceaniche, si potrebbero espandere verso il Mediterraneo centrale. Un movimento che porrebbe fine al flusso umido e perturbato, e che determinerebbe il definitivo stop al maltempo su molte città italiane. Si passerebbe quindi a una fase di stabilità atmosferica, con il ritorno di spazi molto soleggiati e di un addolcimento delle temperature.
In questo modo, ci sarebbe – finalmente – la fine del dominio atlantico che ha portato piogge abbonanti soprattutto sul versante tirrenico, in tutto questo periodo. Il flusso umido si sposterà quindi verso il Nord Europa e in Italia ci sarà una maggiore protezione, dando così la possibilità ai terreni saturi d’acqua di asciugarsi. Il conto alla rovescia per le belle giornate è quindi iniziato, anche perché molti italiani non vedono l’ora che l’inverno finisca e che arrivi la primavera, una stagione sempre ricca di sorprese, di giornate soleggiate e di climi miti.








