Meteo

Domenica sotto l’assalto di Harry Bis, mare agitato e vento fortissimo: le zone più colpite

meteo novità
Meteo, ancora avverso a febbraio (www.classmeteo.it)

Le condizioni climatiche continuano a cambiare, senza dare pace ai cittadini comuni nei giorni festivi: mare agitato e vento fortissimo.

Sapere più cose possibili sul meteo è di fondamentale importanza, quantomeno per programmare e gestire gli spostamenti quotidiani e futuri che riguardano ognuno di noi.

Purtroppo, però, in tal senso febbraio sembra essere un mese poco felice tra abbassamento delle temperature, pioggia, neve e perturbazioni varie che non rendono per niente allegre tante persone che nei giorni festivi preferirebbero fare almeno un’uscita fuori porta e godersi un clima decisamente più benevolo.

Così non sembra essere però, soprattutto a causa del mare agitato e del vento fortissimo che potrebbero caratterizzare molte zone d’Italia. Scopriamo quali saranno le località più colpite e a cosa fare attenzione, visto e considerato che determinate condizioni climatiche, se rilevate, possono mettere a repentaglio la vita di ben più di una persona.

Meteo, mare agitato e vento fortissimo: le zone più colpite

Il giorno di San Valentino, il 14 febbraio 2026, cade di sabato, dando vita potenzialmente a un perfetto week end per molte coppie italiane. O forse no? Stando a quanto detto da Lorenzo Medici, meteorologo de IlMeteo.it, in molte zone d’Italia già a partire dal 14 febbraio si verificherà una sorta di ciclone incrociato tra Liguria, Sardegna e Tirreno, in cui potrebbero prendere vita onde alte fino a sei o sette metri. In Emilia, Toscana, Lazio e Meridione, poi, potrebbero verificarsi diverse piogge.

meteo novità

Fino al 21 febbraio, difficilmente ci saranno condizioni climatiche più miti (www.classmeteo.it)

Questo clima avverso dovrebbe presentarsi con una certa costanza, più o meno pressante che sia, fino al 21 febbraio. Dopodiché, la situazione sembra che migliorerà. Anzi, l’esperto precisa che addirittura è atteso un anticiclone primaverile, con temperature sopra la media in molte zone d’Italia. Dovrebbero essere dunque gli ultimi giorni di grande freddo e di vento agitato. Con l’attenuarsi delle condizioni climatiche, anche il mare dovrebbe ritrovare la calma e permettere a chiunque lo voglia di godersi giornate finalmente calde, serene e rilassanti in compagnia di amici, parenti e/o della propria fidanzata o fidanzato. Troppo presto per cantare vittoria, però.

Questo perché le giornate per il momento rimangono fredde e difficili da trattare, specialmente per chi vuole passare ore di spensieratezza all’aperto. Con un po’ di pazienza, giungerà presto anche il momento di dire arrivederci all’inverno e donare un nuovo benvenuto alla primavera, spesso più amica e meno scontrosa della stagione più fredda dell’anno, sempre più in procinto di essere archiviata in questo inizio di 2026.

Change privacy settings
×