Meteo

Febbraio sotto zero: la Colata Artica colpirà l’Italia con vento, gelo e possibili nevicate

meteo febbraio novità
Cosa aspettarsi a febbraio dal meteo (www.classmeteo.it)

A febbraio sembra proprio che il meteo non voglia dare pace a nessuno, ed ecco che giungono giornate tutt’altro che soleggiate.

Il meteo non sembra avere la benché minima intenzione di dare tregua a nessuno a febbraio, specialmente in Italia e soprattutto nelle prossime settimane.

Il secondo mese dell’anno, che è anche quello più corto in assoluto, sarà costellato non solo da un clima tipicamente invernale, ma pure da diverse condizioni meteorologiche avverse che non fanno altro che rendere difficile la programmazione nei giorni festivi da parte di milioni di italiani. A metà febbraio, innanzitutto, sembra proprio che ci sarà un improvviso riabbassamento delle temperature.

La causa è una vasta colata di aria polare pronta a colpire sicuramente l’Europa, ma anche l’Italia. Dopo questa ennesima sferzata di freddo invernale, dovrebbero calare tante piogge. Scopriamo allora nel dettaglio quali sono le previsioni immediatamente future in questo senso.

Febbraio da brividi, l’inverno entra nel vivo: conseguenze anche in Italia

Questa colata artica dovrebbe portare a non poche conseguenze anche in Italia, come dicevamo in precedenza. Stiamo parlando di un cambiamento importante e alquanto drastico, tant’è vero che la neve raggiungerà le Alpi e raggiungerà anche territori a media e bassa quota, in particolar modo sulle regioni centrali. Facciamo particolarmente riferimento al versante adriatico e all’Appennino emiliano-romagnolo, tra le aree più colpite in assoluto.

meteo febbraio novità

Freddo invernale a febbraio (www.classmeteo.it)

Sono altresì previsti accumuli abbondanti anche in collina, a fronte di una vera e propria anomalia meteorologica, tutt’altro che in linea con quello che ci potremmo aspettare dalla seconda parte di febbraio tendenzialmente. Le temperature dovrebbero anche subire un calo netto, come precisato precedentemente. Il freddo verrà precepito soprattutto a causa dei venti che porteranno Bora e Tramontana, soffiando con una certa insistenza nelle zone coinvolte e un po’ in tutto il resto d’Italia. Tuttavia, non c’è motivo di allarmarsi troppo, perché questo periodo non dovrebbe durare settimane intere.

Non siamo di fronte a movimenti meteorologici che preoccupano su larga scala, per quanto possano essere considerati anomali. Di sicuro l’Italia non verrà trascinata nuovamente nell’inverno più gelido come accaduto a dicembre e gennaio. Tuttavia, una parentesi di freddo invernale ci sarà eccome, ed è giusto parlarne visto e considerato che può alterare i movimenti e i programmi di tantissime persone che vorrebbero approfittare dei giorni estivi per godersi momenti di relax in solitudine o compagnia. Vedremo se a riguardo ci saranno particolari evoluzioni da tenere effettivamente in considerazione.

Change privacy settings
×