Dopo le perturbazioni delle ultime settimane, il meteo subirà un cambiamento radicale entro la fine del mese: si prevede una rivoluzione.
É stato chiamato Ciclone di San Valentino ed ha rappresentato il culmine dei fenomeni di maltempo che si sono abbatutti sulla Penisola. Il weekend della festa degli innamorati in effetti, come da previsioni, è stato caratterizzato da temperature in picchiata e piogge diffuse.
Il tempo instabile ha dominato le ultime giornate con un’ennesima perturbazione che nel 2026 ha fatto registrare un eccesso di precipitazioni fino al 70% sull’intera nazione. Ad essere colpite infatti tutte le arree, con grande intensità sul Nord-Ovest e neve fino ad alta collina.
Non da meno sono state la fascia tirrenica, il Centro-Sud, la Sardegna e la Sicilia. Pericolose raffiche di burrasca hanno soffiato su bacini settentrionali, Tirreno meridionale e basso Adriatico. Il fine settimana ha visto crollare bruscamente le temperature, che fino a venerdì 13 avevano portato a valori anche di 8°C sopra la media.
Una caduta dai 6 agli 8°C ha tenuto nella morsa del freddo l’Italia tra sabato e domenica. Un quadro che sembra essere pronto a subire una nuova svolta radicale. Il flusso atlantico incessante si prepara ad abbandonare il territorio entro la fine di febbraio, con uno scenario in netta evoluzione rispetto alla prima parte del mese.
Stop alle piogge: come cambierà il tempo entro fine febbraio
Le notizie sono incoraggianti su più fronti. Dopo la metà di febbraio le perturbazioni inizieranno a scorrere gradualmente verso Est, mentre l’alta pressione rimonterà sull’Europa occidentale. Come effetto si aprirà una nuova fase di stabilità sul bacino del Mediterraneo, che farà vivere una tregua dal maltempo che ha colpito molte aree.

Rivoluzione meteo entro fine febbraio – classmeteo.it
Un promontorio anticiclonico farà da protezione per le correnti oceaniche umide, impedendo così alle precipitazioni di formarsi. Come risultato, il clima sarà più soleggiato su gran parte del territorio, con temperature che a piccoli passi torneranno ad alzarsi.
Ciò implicherà l’arrivo di giornate non soltanto più luminose ma anche più asciutte, con quello che si preannuncia come un primo assaggio della primavera. Le ore centrali della giornata permetteranno di godere delle condizioni migliori.
L’alta pressione dominerà fino alla fine di febbraio, ma non senza cedere sotto il peso di qualche instabilità. Alle alte latitudini le correnti riusciranno a superare la barriera della struttura attraverso il bordo settentrionale, permettendo l’irruzione di qualche nuova perturbazione.
Seppur veloci, queste potrebbero scivolare attraverso i confini dell’alta pressione, andando a colpire sporadicamente una parte delle aree centrali e il Nord. Le sorprese dunque, sono ancora da tenere in conto nelle prossime giornate, che inviteranno a lasciare l’ombrello a casa per lasciarsi baciare dai primi raggi di sole.
Anche quando il cielo sembra sereno però, non ci sarà da stupirsi per qualche annuvolamento rapido e non destinato a modificare l’andamento generale del tempo di febbraio, in attesa dell’autentica primavera.








