Meteo

Meteo, nessuna pausa dal maltempo: perturbazioni una dopo l’altra fino al 10 febbraio

meteo allerta prossimi giorni
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo - classmeteo.it

Le previsioni meteo continuano ad allarmare. Pare che nei prossimi giorni ci saranno continue perturbazioni in tutta Italia.

Nelle proiezioni non si vede infatti un cambio della circolazione nell’area euro-atlantica. Per tutta la prima decade di febbraio, sul territorio italiano continueranno ad esserci flussi di correnti occidentali veloci che portano anche perturbazioni. Non si prospetta quindi un rinforzo dell’alta pressione che possa bloccare oppure ostacolare questo flusso atlantico, portando così delle condizioni di maggiore stabilità. Le correnti temperate continueranno ad accompagnare i sistemi nuvolosi in arrivo sull’Italia e manterranno le temperature su dei valori relativamente miti al Sud e sulle Isole, dove ci sono frequenti episodi di ventilazione meridionale molto intensa.

Per questo motivo, non mancheranno picchi di temperatura superiori alle medie stagionali. In realtà al momento non si è in grado di capire i dettagli delle aree dove sono previsti questi fenomeni, ma per scoprirli occorrerà semplicemente seguire tutti gli aggiornamenti quotidiani.

Perturbazioni in arrivo sull’Italia

Le previsioni meteo dicono che, nella giornata di giovedì 5 febbraio, ci sarà la terza perturbazione del mese, arrivare la sera precedente in Sardegna e che attraverserà le regioni peninsulari dalla Sardegna verso Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, nord della Puglia e Calabria. Ci sarà qualche pioggia anche in Liguria. Verso la sera di quello stesso giorno, ci sarà un generale peggioramento che interesserà soprattutto il basso versante adriatico e il settore ionico, con precipitazioni intense e accumuli abbondanti soprattutto al Nord Ovest e in Toscana, nevose sulle Alpi centro-occidentali e nell’Appennino settentrionale a quote mediamente di 700-1000 metri.

meteo allerta prossimi giorni

Meteo, nuove perturbazioni in arrivo – classmeteo.it

I venti saranno inoltre in rinforzo a fine giornata in Sardegna e nei mari circostanti, oltre che nel Tirreno e nel Ligure, con raffiche di burrasca nell’Isola. Il prossimo venerdì ci sarà però un miglioramento a Nord-Ovest, ma continuerà l’instabilità a Nord Est e nel basso versante tirrenico con la presenza di possibili temporali. Inoltre, ci sarà una ventilazione che resterà molto intensa: i venti saranno in prevalenza occidentali o di maestrale, soprattutto al Centro Sud. Sabato prossimo non mancherà inoltre un’altra perturbazione, che dovrebbe arrivare sulle Isole e diffondersi rapidamente al Sud e in parte anche al Centro, con possibili temporali in Sardegna e Campania. Anche in questo caso, la perturbazione potrebbe essere accompagnata da forti venti.

Per ulteriori aggiornamenti e dettagli, sarebbe meglio attendere i prossimi giorni, quando potranno essere date informazioni più precise. Intanto, pare il serena possa finalmente tornare dal prossimo 10 febbraio in poi.

Change privacy settings
×