La giornata di San Valentino sarà segnata dall’arrivo di maltempo diffuso su tutta la Penisola: raffiche di vento, temporali e neve.
La morsa del maltempo non accenna ad allentare su tutta l’Italia, che anche nella seconda settimana di febbraio dovrà fare i conti con fenomeni diffusi di grande intensità. I venti soffieranno sulla maggior parte della Penisola, mentre la neve e i temporali si abbatteranno nei giorni del weekend. Le previsioni fanno sapere che San Valentino sarà meno dolce del solito.
Le passeggiate sotto il sole dovranno essere rimandate, mentre si cercherà rifugio all’interno per difendersi dagli eventi atmosferici che si sono fatti sentire fin dall’inizio della settimana. Lunedì 9 febbraio si è aperto con forti rovesci e piogge che hanno interessato principalmente la Campania e le aree centrali.
Temporali e grandine non sono mancati anche al Sud, con accumuli d’acqua fino a 20 mm. I venti hanno agitato i mari, mentre la neve ha superato i 1200-1300 metri sull’Appennino. Un po’ di quiete a Nord, Centro e Sud tra martedì e mercoledì con piogge più leggere e intermittenti, con roversci sparsi tra Sicilia, Calabria e Campania.
Temporali e pioggia forte si sono concentrati sulla Toscana. Neppure a metà della settimana il maltempo lascia tregua, con precipitazioni sparse in Emilia e Liguria, temporali brevi al Centro e mari in burrasca. Si avvicina dunque il fine settimana di San Valentino, durante il quale le correnti artiche porteranno alla formazione di un ulteriore vortice di maltempo.
Weekend del 14 febbraio: il Ciclone di San Valentino si abbatte sulla Penisola
La possibilità di festeggiare San Valentino di sabato con una fuga romantica avrebbe fatto la gioia di molti. Nel weekend in arrivo però, il brutto tempo continuerà ad essere un ostacolo per molti progetti e per i meteoropatici. La lunga catena di perturbazioni che ha segnato il tempo delle ultime settimane affliggerà ancora l’Italia nei prossimi giorni. Le previsioni confermano l’arrivo di un vortice depressionario che comprometterà la tranquillità di sabato e domenica.

Weekend di maltempo – classmeteo.it
Sabato 14 febbraio si aprirà fin dall’alba con il Ciclone di San Valentino, che partirà dalla Sardegna per poi spostarsi gradualmente verso levante. Si muoverà tra la mattinata e il pomeriggio sulle regioni del Centro, raggiungendo il Sud entro la sera. Ad essere maggiormente colpite dalle perturbazioni saranno le aree del Nord-Est e Centro-Sud.
Il maltempo si manifesterà con fenomeni piuttosto irregolari sull’Italia, con piogge intense tra la Calabria e la Campania. I venti in rotazione dai quadranti nord-orientali da una parte porteranno ad un lieve miglioramento dalle ore notturne al settentrione, ma dall’altra abbasseranno la quota della neve fino ai livelli collinari.
I primi raggi di sole compariranno nella mattina di domenica 15 febbraio sul versante tirrenico centrale e al Nord. I piovaschi non abbandoneranno tuttavia il Centro, dove la neve imbiancherà i rilievi fino a quote di 800 metri. Il gelo continuerà a far diminuire le temperature soprattutto al Nord, con brinate in queste aree. Il Ciclone di San Valentino dunque, darà modo di rivivere una fase pienamente invernale.








