Le temperature subiranno un rialzo significativo su varie regioni del Paese e arriverà il caldo in diverse zone d’Italia. Ecco dove.
Ci sarà infatti la spinta di una costante ventilazione dai quadranti meridionali, presente in un contesto climatico molto mite per il periodo invernale in cui ci troviamo. I valori arriveranno infatti anche oltre i 20° C, proprio grazie alla presenza di venti intensi di Scirocco.
Il meteo dei prossimi giorni in Italia
In questi giorni continuano ad esserci diversi perturbazioni atlantiche ma anche foriere di piogge. Durante la prossima settimana ci saraà però un richiamo di correnti sciroccali piuttosto miti che andranno verso l’Italia e che favoriranno un aumento delle temperature. Ci saranno infatti dei picchi insoliti per l’inizio di febbraio, e questo porterà a una fase di caldo anomalo fuori stagione. L’orientamento delle correnti dai quadranti meridionali andrà a influenzare soprattutto le regioni del Sud e le due Isole Maggiori, nonostante ci sarà un’atmosfera abbastanza turbolenta. Proprio su queste aree, entro la seconda parte della settimana, saliranno molto rapidamente le colonnine di mercurio.

Scirocco in tutta Italia – classmeteo.it
La prima regione “colpita” dal caldo sarà proprio la Sicilia, dove la temperatura sfiorerà i 20° C, raggiunti e superati localmente in varie città come Siracusa, Catania e Messina. Sono inoltre previsti dei valori sopra la media stagionale anche sul resto del Meridione: ad esempio in Puglia si raggiungerà i 17-18 ° C tra barese e foggiano, mentre lungo il versante adriatico centrale, in città come Pescara, ci saranno massime intorno ai 18°C, che saranno favorite dall’effetto di caduta dei venti dai rilievi.
Ci saranno comunque delle differenze tra Nord e Sud: anche sul resto del Paese, le temperature potranno alzarsi di qualche grado, anche se l’aumento potrà essere più contenuto. Al Nord, potrà infatti esserci un mix tra instabilità atmosferica e una prevalenza di correnti meno miti dai quadranti occidentali che limiterà l’incremento termico. Saranno quindi mantenuti degli scenari più vicini alle medie stagionali. Una configurazione che potrebbe iniziare verso l’inizio della prossima settimana.
Considerando però la dinamicità del vortice depressorio, bisognerà ancora attendere i prossimi aggiornamenti per capire quanto durerà questa fase mite. Per il momento, si prospetta un innalzamento delle temperature nei prossimi giorni, ma per il resto occorrerà aspettare. In questi giorni, continuano invece ad esserci grandi perturbazioni in tutta Italia, con frequenti piogge e forti venti: questo è infatti un inverno che ha visto eventi atmosferici inaspettati, ma che potrà concludere con temperature più elevate.








